Roberto GALLI

Roberto GALLI

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DI CUI AL FONDO NAZIONALE AREE INTERNE PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI (ANNO 2021) - APPROVAZIONE GRADUATORIA E RIPARTIZIONE IMPEGNO DI SPESA

E' pubblicata on-line, nell'apposita area dedicata della sezione Amministrazione Trasparente, la Determina n° 90 del 16/05/2022 con la quale viene approvata la Graduatoria definitiva relativa all'AVVISO PUBBLICO FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI 2021-2022, e la relativa ripartizione dei fondi stanziati.

Si ricorda che a norma dell'art. 10 comma 3 del Bando pubblicato la presente pubblicazione ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.

Ai soggetti proponenti le istanze ammesse a finanziamento sarà data comunicazione via PEC circa gli adempimenti necessari all'erogazione del contributo ottenuto.

AVVISO PUBBLICO: FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI.

Si informano gli interessati che all'interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune di Isola del Giglio, al seguente link, è stato pubblicato l'avviso pubblico relativo all'assegnazione di contributi alle piccole imprese che svolgono attività entro il territorio comunale.

Tutte le informazioni sono contenute negli atti caricati sul sito comunale.

 

A titolo esemplificativo, si illustrano di seguito le principali caratteristiche del bando.

A chi si rivolge: tutte le piccole imprese operanti regolarmente costituite che svolgono o svolgeranno, se di nuova costituzione, attività commerciali o artigianali attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio comunale

Quali spese sono finanziabili: sono finanziabili tutte le spese di gestione, sostenute nel periodo novembre 2021-marzo 2022

Totale somme messe a bando (dotazione finanziaria): € 20.114,00

Contributo massimo concedibile: € 1.000 a domanda

Numero domande ammissibili: sino ad esaurimento della dotazione finanziaria (in caso ogni domanda richieda il massimo concedibile, saranno finanziabili completamente 20 domande e parzialmente 1 domanda).

Criteri di selezione delle domande: I criteri di selezione daranno precedenza: a) alle imprese che rientrano in determinate categorie ATECO (bar e ristoranti); b) imprese che garantiscono l'apertura per almeno 20 giorni mensili, anche non consecutivi, nel periodo novembre 2021-marzo 2022.

Modalità di presentazione della domande: occorre presentare via PEC: 1) l'Allegato A a cura del titolare d'impresa in formato PDF o P7M; 2) l'Allegato B, a cura del commercialista o del CAF che segue l'impresa in formato PDF o P7M. Tutte le domande dovranno essere corredate dalla dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo.

Scadenza per la presentazione della domanda: le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2022.

 

Ulteriori chiarimenti e delucidazioni sono contenuti ai seguenti link:

FAQ aggiornato al 28/01/2021

FAQ aggiornato a marzo 2021

FAQ aggiornato al 08/06/2021

FAQ aggiornato al 07/07/2021

 

Bando gara Ormeggi Comunali 2022-2024

Si pubblica al seguente link il Bando gara ormeggi comunali 2022-2024 

Piazza G. Rum - Proroga della sosta di Autobus ed NCC fino al 10 Ottobre

Si comunica che con Ordinanza n° 12 del 28 Settembre 2021 è stata prorogata la sosta di Autobus ed NCC presso Piazza G. Rum fino al giorno 10 Ottobre compreso.

Si allega copia dell'Ordinanza.

 

Lavori di rifacimento della sede stradale in Giglio Porto: chiusura dello scalo sul lato di Levante

Si comunica che, in conseguenza dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in Giglio Porto, dal giorno 20 Aprile 2021 l'area portuale antistante lo scalo di Levante (lato biglietteria Toremar) verrà chiuso al traffico veicolare con conseguente spostamento dei Traghetti sul lato di Ponente (lato biglietteria Maregiglio).

Si raccomanda di scendere con i veicoli in area portuale soltanto in caso di assoluta necessità, consigliando di non raggiungere la Piazza per effettuare manovra di inversione della marcia ma di provvedere, per quanto possibile, prima.

In caso di partenza si consiglia di raggiungere con il proprio veicolo l'area dell'imbarco mai prima dell'orario di inizio delle operazioni di carico delle navi, cioè mezz'ora prima della partenza, possibilmente già muniti di di biglietto o prenotazione; per quanto riguarda la partenza delle ore 9:00, invece, si consiglia di raggiungere con il veicolo l'area di imbarco non prima delle ore 8:40.

Infine, nel caso in cui sul traghetto in arrivo vi siano merci o bagagli particolarmente pesanti da scaricare, o persone con difficoltà di deambulazione da dover ricevere, si raccomanda di attendere il termine delle operazioni di sbarco dei mezzi e delle persone in arrivo prima di scendere in area portuale; solo per quanto riguarda l'arrivo delle ore 8:30, compatibilmente con gli spazi a disposizione, il personale presente sul Porto si adopererà al fine di agevolare le operazioni sopra menzionate.

Confidando nel buon senso sempre dimostrato dalla popolazione residente nei momenti di maggiore difficoltà, si richiede la massima collaborazione.

 

 

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DI CUI AL FONDO NAZIONALE AREE INTERNE PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI DI CUI AL D.P.C.M. 24 SETTEMBRE 2020 E D.G.C. N. 48/2020 - APPROVAZIONE GRADUATORIE E RIPARTIZIONE IMPEGNO DI SPESA

                                                                      

E' pubblicata on-line, nell'apposita area dedicata della sezione Amministrazione Trasparente, la Determina n° 61 del 17/04/2021 con la quale vengono approvate le graduatorie definitive relative all'Avviso n° 1 - spese di gestione ed all'Avviso n° 2 - spese di investimento, e la relativa ripartizione dei fondi stanziati.

Si ricorda che a norma dell'art. 10 comma 3 di entrambi gli Avvisi la presente pubblicazione ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.

Ai soggetti proponenti le istanze ammesse a finanziamento sarà data comunicazione via PEC circa gli adempimenti necessari all'erogazione del contributo ottenuto.

Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, nelle aree interne Legge 27 dicembre 2019, n.160 e s.m.i. CHIARIMENTI E RISPOSTE A QUESITI RICEVUTI.

 

In merito agli avvisi recentemente pubblicati, siamo a comunicare alcuni chiarimenti e risposte alle domande fin qua ricevute da parte degli interessati.

 

 

1. Come va dimostrato l’assolvimento dell’imposta di bollo?

 

Il bollo può essere apposto alla domanda, smarcato con segno grafico, e la domanda scannerizzata successivamente completa di firma autografa; oppure può essere utilizzato il modello di DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO qua allegato.

 

2. Quali tipologie di investimento conferiscono maggior punteggio ai sensi dell'art. 9 comma 3 dell'avviso n.2 (investimenti)?

 

Si otterrà punteggio se l'investimento proposto è volto a:

·         iniziare o potenziare campagne pubblicitarie online;

·         costruire o potenziare un sito internet aziendale;

·         partecipare a corsi professionalizzanti, che rilascino attestato al termine del corso (ad es. corsi di lingua, di informatica, di marketing, di cucina, pasticceria, ecc.);

·         investire nel miglioramento e nella digitalizzazione dei processi.

In particolare conferiscono punteggio anche costi per l'acquisto di hardware e software, purché funzionali al miglioramento e alla digitalizzazione dei processi.

In altre parole, a titolo di mero esempio, il semplice acquisto di una nuova cassa, di un nuovo pc o di un nuovo gestionale non conferirebbe punteggio.

Invece lo conferirebbe se l'acquisto del pc o della cassa è funzionale ad un'innovazione digitale del processo, come ad esempio un sistema di carico/scarico automatico del magazzino tramite lettore digitale. In tal senso all’interno dell’allegato C sarà sufficiente fornire una brevissima descrizione (1-2 righe) da utilizzare ai fini dell'ottenimento dei punteggi di cui all'art. 9 comma 3;

 

3. Sono il titolare di un'impresa di nuova costituzione: posso fare domanda?

 

Come indicato all'art. 4 comma 1, possono presentare domanda anche le imprese di nuova costituzione purché, al momento della domanda, rispettino tutti gli altri requisiti indicati nello stesso articolo.

 

4. E' possibile fare domanda per entrambi gli avvisi?

 

Sì, è possibile. Ai sensi dell'art. 8 comma 7, ogni impresa può però presentare una sola domanda per ogni avviso.

 

5. Quando occorre presentare l'Allegato C?

 

Per le domande relative all'avviso n.1 (costi di gestione) l'Allegato C va presentato soltanto in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.1, indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa.

 

Per le domande relative all'avviso n.2 (investimenti) l'Allegato C va presentato:

·         immediatamente insieme alla domanda, indicando quali e quante spese costituiscono la richiesta di contributo;

·         in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.2, indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa.

 

6. E' necessario certificare anche la regolarità nei versamenti verso la Pubblica Amministrazione?

 

Non è richiesto. Il Comune verificherà comunque la regolarità contributiva consultando, attraverso le banche dati dedicate, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) prima dell’effettivo versamento del contributo (come previsto dalla art. 10 comma 7 Decreto Legge n. 203/2005 convertito nella Legge n. 248/2005); va da se’ che l’impresa deve anche essere in regola con il pagamento di tributi comunali, sanzioni etc., in quanto dichiarazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e contenuta all’interno dell’Allegato A  (- che l’impresa non è debitrice nei confronti del Comune di Isola del Giglio);

In caso di irregolarità riscontrate il contributo non verrà erogato fino alla regolarizzazione delle stesse.

 

7. Come si calcola il requisito P2 (“Rapporto tra mesi in cui l'attività garantisce almeno 20 giorni di apertura, anche non consecutivi, nel periodo 1° ottobre 2020 – 31 marzo 2021 e totale mesi nello stesso periodo”) di cui all'art.9 comma 3 dell'Avviso n.1 (spese di gestione)?

 

Come indicato nell'articolo, si calcola dividendo per 5 il numero di mesi in cui l'impresa garantisce almeno 20 giorni al mese di apertura, anche non consecutivi, all’interno del periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2020 ed il 31 Marzo 2021.

Ad esempio se un’impresa rimane aperta 30 giorni a ottobre, 15 a novembre e 20 nei rimanenti mesi, il coefficiente P2 sarà pari a 4 (ottobre+dicembre+gennaio+marzo) diviso 5 = 0,8.

Il massimo punteggio per il parametro P2 risulta quindi essere uguale ad 1,2.

All’atto della presentazione della domanda è sufficiente indicare, per il periodo non ancora trascorso, l’intenzione o meno di assicurare l’apertura di almeno 20 giorni anche non consecutivi per mese. Sarà durante la fase dei controlli, successiva alla presentazione della rendicontazione (15 Aprile 2021), che verrà verificata l’effettiva rispondenza a quanto dichiarato ed eventualmente rideterminato il parametro P2.

 

8. Come devo indicare i costi ammissibili ancora da sostenere, in considerazione del fatto che l’art. 6 comma 1 dell’Avviso n° 1 stabilisce il termine di presentazione delle domande nel 15 Febbraio 2021, senza che un eventuale scostamento riscontrato in sede di rendicontazione possa comportare conseguenze negative per gli importi realmente spesi nel periodo indicato?

 

Per le domande relative all'avviso n.1 (costi di gestione) l'Allegato C va presentato soltanto in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.1 (ovvero entro il 15 Aprile 2021), indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa. Ci sono pertanto i tempi per ricomprendere un rendiconto anche dei costi relativi al mese di Marzo 2021, rimandando alla fase dei controlli (che verranno eseguiti dall’Amministrazione) la presentazione della documentazione relativa al pagamento dei costi di cui sopra. Si ritiene pertanto che la ditta possa richiedere fin da subito il massimo erogabile (€ 2.000,00), procedendo eventualmente in fase di rendicontazione ad una rimodulazione al ribasso dei costi sostenuti.

 

9. Quale Documentazione devo presentare perché la domanda sia ritenuta valida?

Al fine di considerare la domanda come effettivamente presentata è necessario produrre almeno l’Allegato A, mentre non è necessaria la contestuale presentazione dell’Allegato B (per l’avviso n° 1) o degli Allegati B e C (per l’avviso n° 2)

 

10. Sono un imprenditore agricolo, posso presentare anche io domanda?

L’art. 1 del D.P.C.M. 24/09/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 302 del 04/12/2020, definisce le attività economiche oggetto del citato Decreto come “le attività economiche svolte in ambito commerciale e artigianale” escludendo quindi le attività agricole.

 

Si ricorda che a partire dal mese di Aprile saranno effettuati controlli a campione per verificare l'effettiva sussistenza di quanto dichiarato in sede di domanda, riservandosi la possibilità di revocare il provvedimento di assegnazione del contributo in caso di irregolarità.

Informazioni utili sulla Zona Arancione ed Autocertificazione necessaria agli spostamenti

E' online al seguente link la nuova autocertificazione, valida dal 6 Novembre scorso, necessaria agli spostamenti sul territorio nazionale.

Ricordiamo che con il prossimo passaggio della Regione Toscana da zona Gialla a zona Arancione gli spostamenti, come specificato all'interno della pagina Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo che invitiamo a consultare SEMPRE prima di decidere se e come spostarsi, saranno così regolati:

"Nell'area arancione è consentito spostarsi esclusivamente all'interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22, senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Inoltre sono vietati, 24 ore su 24, gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio: si può partire per fare la spesa solo se non ci sono punti vendita nel proprio Comune - Si può partire per recarsi in tutti gli uffici o negozi che offrono servizi non presenti nel proprio Comune). Sono comunque consentiti gli spostamenti, verso qualsiasi area, che siano strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. È consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi."

Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell'Ordinanza Regione Toscana n° 102 del 06/11/2020 "il rientro presso il proprio domicilio, abitazione, residenza in Toscana è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia" ed inoltre "Sono altresì in ogni caso consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio"

POSTO BARCA 2021 - MODULO RICHIESTA ORMEGGI

E' stato pubblicato al seguente link il fac simile di richiesta per la possibilità di ormeggiare all'interno della catenaria comunale di Giglio Porto. Si ricorda che la possibilità di nuovi ormeggi è legata alla rinuncia di chi già ne è detentore in quanto allo stato attuale il porto è saturo.

 Modulo richiesta posto barca 2021

ARENELLA E GIGLIO CASTELLO - DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA PER LAVORI DI ASFALTATURA

Si comunica che, al fine di consentire i lavori di asfaltatura in alcuni tratti di Via C.da Santa Maria - Piazza Gloriosa e Via Circonvallazione in Giglio Castello, nonché di Via dell'Arenella - ultimo tratto dall'Hotel fino al mare, con ordinanza n° 15/V/20 sono stati istituiti il Divieto di Transito (veicolare e pedonale) ed il Divieto di Sosta in dette strade nelle giornate di Lunedì 6 e Martedì 7 Luglio 2020 dalle ore 7:00 alle ore 18:00.

Le aree oggetto di intervento in Giglio Castello saranno:

Via C.da Santa Maria - Ingresso zona 167;

Piazza Gloriosa - 4 posti auto tra il civico n° 4 ed il civico n° 5;

Via Circonvallazione - Tratto iniziale.

La circolazione verrà sospesa per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori, e verrà ripristinata non appena le condizioni lo permetteranno.

I lavori di asfaltatura della strade delle Cannelle verranno invece ultimati durante la mattina di lunedì 6 Luglio.

 

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