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IL SINDACO

 

Visto l’articolo n. 1 , settimo comma, legge 21 marzo 1990, n. 53 recante misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale,

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

 

 INVITA

 

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, a presentare domanda al Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.

 Possono presentare domanda tutti i cittadini – uomini e donne – che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) iscritti nelle liste elettorali del Comune e vi siano residenti o dimoranti abitualmente;

2) in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

 

La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall’Ufficio elettorale Comunale. Il modulo è reperibile sul sito web del Comune cliccando sul seguente link: Modulo per la richiesta di inserimento nell'albo degli scrutatori .

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’art.38 del Dpr. 30 marzo 1957, n.361 e dell’art. 20 del D.P.r: 16 maggio 1960, n. 570:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei ministeri dell’interno e dei trasporti;

c) gli appartenenti a forze armate in servizio;

d) i sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione;

g) i dipendenti delle Poste S.p.A.

 

Isola del Giglio,04 ottobre 2022

 

Il Sindaco

Sergio Ortelli

 

 IL SINDACO

 Visti l’art. 1 e l’art. 3 della legge 8 Marzo 1989, n. 95, modificati ed integrati con legge 30 aprile 1999, n. 120, che prevede l’affissione di apposito manifesto per invitare chi lo desidera, a fare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale;

Visto l’art. 9 della legge 21 dicembre 2005, n. 270;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 166/99 del 13 settembre 1999, avente per

oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120”;

Rilevato che il Responsabile dell’Ufficio elettorale deve provvedere alla formazione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale istituito in applicazione del citato art. 1 della legge n. 95/89 e successive modificazioni;

Visto che, nel detto albo, possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla richiamata legge n. 95/1989;

 RENDE NOTO

 Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il mese di novembre p.v..

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettore del Comune

b) aver assolto agli obblighi scolastici

c) non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.u. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570

Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio

presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l’ufficio comunale o reperibili sul sito web del Comune cliccando sul seguente link Modulo presentazione domanda iscrizione albo scrutatore

Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.

Il modulo di cancellazione è disponibile presso l’ufficio comunale.

 

Isola del Giglio, 04 ottobre 2022

 

Il Sindaco

Sergio Ortelli

Si comunica che, in conseguenza dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in Giglio Porto, dal giorno 20 Aprile 2021 l'area portuale antistante lo scalo di Levante (lato biglietteria Toremar) verrà chiuso al traffico veicolare con conseguente spostamento dei Traghetti sul lato di Ponente (lato biglietteria Maregiglio).

Si raccomanda di scendere con i veicoli in area portuale soltanto in caso di assoluta necessità, consigliando di non raggiungere la Piazza per effettuare manovra di inversione della marcia ma di provvedere, per quanto possibile, prima.

In caso di partenza si consiglia di raggiungere con il proprio veicolo l'area dell'imbarco mai prima dell'orario di inizio delle operazioni di carico delle navi, cioè mezz'ora prima della partenza, possibilmente già muniti di di biglietto o prenotazione; per quanto riguarda la partenza delle ore 9:00, invece, si consiglia di raggiungere con il veicolo l'area di imbarco non prima delle ore 8:40.

Infine, nel caso in cui sul traghetto in arrivo vi siano merci o bagagli particolarmente pesanti da scaricare, o persone con difficoltà di deambulazione da dover ricevere, si raccomanda di attendere il termine delle operazioni di sbarco dei mezzi e delle persone in arrivo prima di scendere in area portuale; solo per quanto riguarda l'arrivo delle ore 8:30, compatibilmente con gli spazi a disposizione, il personale presente sul Porto si adopererà al fine di agevolare le operazioni sopra menzionate.

Confidando nel buon senso sempre dimostrato dalla popolazione residente nei momenti di maggiore difficoltà, si richiede la massima collaborazione.

 

 

 

In merito agli avvisi recentemente pubblicati, siamo a comunicare alcuni chiarimenti e risposte alle domande fin qua ricevute da parte degli interessati.

 

 

1. Come va dimostrato l’assolvimento dell’imposta di bollo?

 

Il bollo può essere apposto alla domanda, smarcato con segno grafico, e la domanda scannerizzata successivamente completa di firma autografa; oppure può essere utilizzato il modello di DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO qua allegato.

 

2. Quali tipologie di investimento conferiscono maggior punteggio ai sensi dell'art. 9 comma 3 dell'avviso n.2 (investimenti)?

 

Si otterrà punteggio se l'investimento proposto è volto a:

·         iniziare o potenziare campagne pubblicitarie online;

·         costruire o potenziare un sito internet aziendale;

·         partecipare a corsi professionalizzanti, che rilascino attestato al termine del corso (ad es. corsi di lingua, di informatica, di marketing, di cucina, pasticceria, ecc.);

·         investire nel miglioramento e nella digitalizzazione dei processi.

In particolare conferiscono punteggio anche costi per l'acquisto di hardware e software, purché funzionali al miglioramento e alla digitalizzazione dei processi.

In altre parole, a titolo di mero esempio, il semplice acquisto di una nuova cassa, di un nuovo pc o di un nuovo gestionale non conferirebbe punteggio.

Invece lo conferirebbe se l'acquisto del pc o della cassa è funzionale ad un'innovazione digitale del processo, come ad esempio un sistema di carico/scarico automatico del magazzino tramite lettore digitale. In tal senso all’interno dell’allegato C sarà sufficiente fornire una brevissima descrizione (1-2 righe) da utilizzare ai fini dell'ottenimento dei punteggi di cui all'art. 9 comma 3;

 

3. Sono il titolare di un'impresa di nuova costituzione: posso fare domanda?

 

Come indicato all'art. 4 comma 1, possono presentare domanda anche le imprese di nuova costituzione purché, al momento della domanda, rispettino tutti gli altri requisiti indicati nello stesso articolo.

 

4. E' possibile fare domanda per entrambi gli avvisi?

 

Sì, è possibile. Ai sensi dell'art. 8 comma 7, ogni impresa può però presentare una sola domanda per ogni avviso.

 

5. Quando occorre presentare l'Allegato C?

 

Per le domande relative all'avviso n.1 (costi di gestione) l'Allegato C va presentato soltanto in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.1, indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa.

 

Per le domande relative all'avviso n.2 (investimenti) l'Allegato C va presentato:

·         immediatamente insieme alla domanda, indicando quali e quante spese costituiscono la richiesta di contributo;

·         in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.2, indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa.

 

6. E' necessario certificare anche la regolarità nei versamenti verso la Pubblica Amministrazione?

 

Non è richiesto. Il Comune verificherà comunque la regolarità contributiva consultando, attraverso le banche dati dedicate, il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) prima dell’effettivo versamento del contributo (come previsto dalla art. 10 comma 7 Decreto Legge n. 203/2005 convertito nella Legge n. 248/2005); va da se’ che l’impresa deve anche essere in regola con il pagamento di tributi comunali, sanzioni etc., in quanto dichiarazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e contenuta all’interno dell’Allegato A  (- che l’impresa non è debitrice nei confronti del Comune di Isola del Giglio);

In caso di irregolarità riscontrate il contributo non verrà erogato fino alla regolarizzazione delle stesse.

 

7. Come si calcola il requisito P2 (“Rapporto tra mesi in cui l'attività garantisce almeno 20 giorni di apertura, anche non consecutivi, nel periodo 1° ottobre 2020 – 31 marzo 2021 e totale mesi nello stesso periodo”) di cui all'art.9 comma 3 dell'Avviso n.1 (spese di gestione)?

 

Come indicato nell'articolo, si calcola dividendo per 5 il numero di mesi in cui l'impresa garantisce almeno 20 giorni al mese di apertura, anche non consecutivi, all’interno del periodo ricompreso tra il 1° ottobre 2020 ed il 31 Marzo 2021.

Ad esempio se un’impresa rimane aperta 30 giorni a ottobre, 15 a novembre e 20 nei rimanenti mesi, il coefficiente P2 sarà pari a 4 (ottobre+dicembre+gennaio+marzo) diviso 5 = 0,8.

Il massimo punteggio per il parametro P2 risulta quindi essere uguale ad 1,2.

All’atto della presentazione della domanda è sufficiente indicare, per il periodo non ancora trascorso, l’intenzione o meno di assicurare l’apertura di almeno 20 giorni anche non consecutivi per mese. Sarà durante la fase dei controlli, successiva alla presentazione della rendicontazione (15 Aprile 2021), che verrà verificata l’effettiva rispondenza a quanto dichiarato ed eventualmente rideterminato il parametro P2.

 

8. Come devo indicare i costi ammissibili ancora da sostenere, in considerazione del fatto che l’art. 6 comma 1 dell’Avviso n° 1 stabilisce il termine di presentazione delle domande nel 15 Febbraio 2021, senza che un eventuale scostamento riscontrato in sede di rendicontazione possa comportare conseguenze negative per gli importi realmente spesi nel periodo indicato?

 

Per le domande relative all'avviso n.1 (costi di gestione) l'Allegato C va presentato soltanto in sede di rendicontazione, ai sensi dell'art. 12 commi 1 e 3 dell'avviso n.1 (ovvero entro il 15 Aprile 2021), indicando i costi sostenuti e l'importo, IVA esclusa. Ci sono pertanto i tempi per ricomprendere un rendiconto anche dei costi relativi al mese di Marzo 2021, rimandando alla fase dei controlli (che verranno eseguiti dall’Amministrazione) la presentazione della documentazione relativa al pagamento dei costi di cui sopra. Si ritiene pertanto che la ditta possa richiedere fin da subito il massimo erogabile (€ 2.000,00), procedendo eventualmente in fase di rendicontazione ad una rimodulazione al ribasso dei costi sostenuti.

 

9. Quale Documentazione devo presentare perché la domanda sia ritenuta valida?

Al fine di considerare la domanda come effettivamente presentata è necessario produrre almeno l’Allegato A, mentre non è necessaria la contestuale presentazione dell’Allegato B (per l’avviso n° 1) o degli Allegati B e C (per l’avviso n° 2)

 

10. Sono un imprenditore agricolo, posso presentare anche io domanda?

L’art. 1 del D.P.C.M. 24/09/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 302 del 04/12/2020, definisce le attività economiche oggetto del citato Decreto come “le attività economiche svolte in ambito commerciale e artigianale” escludendo quindi le attività agricole.

 

Si ricorda che a partire dal mese di Aprile saranno effettuati controlli a campione per verificare l'effettiva sussistenza di quanto dichiarato in sede di domanda, riservandosi la possibilità di revocare il provvedimento di assegnazione del contributo in caso di irregolarità.

Come annunciato la scorsa settimana, nell'apposita pagina all'interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune di Isola del Giglio, sono stati pubblicati gli avvisi pubblici relativi all'assegnazione di contributi alle piccole imprese che svolgono attività entro il territorio comunale.

Tutte le informazioni sono contenute negli atti caricati sul sito comunale.

 

A titolo esemplificativo, si illustrano di seguito le principali caratteristiche dei due bandi.

 

Avviso pubblico n.1 – per contributi a fondo perduto per le spese di gestione

A chi si rivolge: tutte le piccole imprese operanti regolarmente costituite che svolgono o svolgeranno, se di nuova costituzione, attività commerciali o artigianali attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio comunale

Quali spese sono finanziabili: sono finanziabili tutte le spese di gestione, sostenute nel periodo novembre 2020-marzo 2021

Totale somme messe a bando (dotazione finanziaria): € 20.000

Contributo massimo concedibile: € 2.000 a domanda

Numero domande ammissibili: sino ad esaurimento della dotazione finanziaria (in caso ogni domanda richieda il massimo concedibile, saranno finanziabili 10 domande).

Criteri di selezione delle domande: I criteri di selezione daranno precedenza alle imprese che rientrano in determinate categorie ATECO (bar e ristoranti) e che garantiscono l'apertura nel periodo novembre 2020-marzo 2021

Modalità di presentazione della domande: occorre presentare via PEC l'Allegato A, a cura del titolare d'impresa, e l'Allegato B, a cura del commercialista o del CAF che segue l'impresa.

Scadenza per la presentazione della domanda: le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2021

Modalità di rendicontazione: tutti i giustificativi di spesa dei costi sostenuti andranno indicati all'interno dell'Allegato C e presentati assieme all'allegato stesso entro il 15 aprile 2021

Modalità di erogazione: l'erogazione, pari ai costi rendicontati, avverrà in un'unica soluzione, entro il 30 aprile 2021

 

Avviso pubblico n.2 – per contributi a fondo perduto per le spese di investimento

A chi si rivolge: tutte le piccole imprese operanti regolarmente costituite che svolgono o svolgeranno, se di nuova costituzione, attività commerciali o artigianali attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio comunale

Quali spese sono finanziabili: sono finanziabili i costi, sostenuti a partire dal mese di dicembre 2020, per la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti

Totale somme messe a bando (dotazione finanziaria): € 10.172

Contributo massimo concedibile: sino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Numero domande ammissibili: sino ad esaurimento della dotazione finanziaria

Criteri di selezione delle domande: I criteri di selezione daranno precedenza agli investimenti effettuati in determinate aree tematiche (potenziamento delle attività digitali e miglioramento dei processi a seguito di corsi di perfezionamento) e che garantiscono un maggiore finanziamento da parte dell'impresa (quota di co-finanziamento dell'impresa rispetto al costo totale)

Modalità di presentazione della domande: occorre presentare via PEC gli Allegati A e C (preventivo), a cura del titolare d'impresa, e l'Allegato B, a cura del commercialista o del CAF che segue l'impresa.

Scadenza per la presentazione della domanda: le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2021

Modalità di rendicontazione: tutti i giustificativi di spesa dei costi sostenuti andranno indicati all'interno dell'Allegato C (consuntivo) e presentati assieme all'allegato stesso entro le ore 12:00 del 15 maggio 2021

 

Le domande presentate dovranno essere corredate di marca da bollo da € 16,00

Si comunica che, al fine di consentire i lavori di asfaltatura in alcuni tratti di Via C.da Santa Maria - Piazza Gloriosa e Via Circonvallazione in Giglio Castello, nonché di Via dell'Arenella - ultimo tratto dall'Hotel fino al mare, con ordinanza n° 15/V/20 sono stati istituiti il Divieto di Transito (veicolare e pedonale) ed il Divieto di Sosta in dette strade nelle giornate di Lunedì 6 e Martedì 7 Luglio 2020 dalle ore 7:00 alle ore 18:00.

Le aree oggetto di intervento in Giglio Castello saranno:

Via C.da Santa Maria - Ingresso zona 167;

Piazza Gloriosa - 4 posti auto tra il civico n° 4 ed il civico n° 5;

Via Circonvallazione - Tratto iniziale.

La circolazione verrà sospesa per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori, e verrà ripristinata non appena le condizioni lo permetteranno.

I lavori di asfaltatura della strade delle Cannelle verranno invece ultimati durante la mattina di lunedì 6 Luglio.

 

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