Codice di comportamento per i dipendenti comunali: al via l’aggiornamento con l’entrata in vigore del D. P.R. n. 81/2023

Codice di comportamento per i dipendenti comunali: al via l’aggiornamento con l’entrata in vigore del D. P.R.  n. 81/2023

Il Comune di Isola del giglio sta procedendo alla revisione del Codice di Comportamento dei propri dipendenti in conformità alle previsioni di cui alla delibera ANAC 177/2020 e al DPR n. 81 del 13 giugno 2023, ossia il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, Pubblicato in GU Serie Generale n. 150 del 29-06-2023, ed entrato in vigore il 14 luglio 2023.

In linea con quanto previsto dal DL 30 aprile 2022, n.36 – convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 giugno 2022, n.79, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” – il nuovo Codice promuove modifiche in linea con il crescente fenomeno della digitalizzazione del lavoro e con l’introduzione di misure in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e in particolare dei social media. 

Tra le conferme del Codice, ritroviamo naturalmente la riproposizione dei doveri fondamentali di “diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta” dei dipendenti pubblici, che sono ripresi dall’art. 97 della Costituzione e riguardano sia i dipendenti, sia i dirigenti di ogni settore.

La vera novità, se così possiamo definirla, è la precisazione che tali doveri debbano essere osservati non solo quando si è in servizio, ma anche nei comportamenti che si pongono in essere nella vita quotidiana, al fine di tutelare l’immagine della pubblica amministrazione, come previsto tra l’altro dal D. Lgs. 165/2001. 

Nell’ottica di un’ampia condivisione e partecipazione, che possa coinvolgere dipendenti, cittadini e operatori del settore, chiunque abbia interesse potrà far pervenire le proprie osservazioni, valutazioni ed integrazioni alla proposta entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8 Ottobre 2023 via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le proposte e osservazioni, congrue e conformi alla Legge, potranno essere utilizzate per la redazione definitiva ed aggiornata del Codice di Comportamento.

È possibile prendere visione della bozza del Codice di Comportamento” nella sezione di Amministrazione Trasparente, accedendo al link: http://comune.isoladelgiglio.gr.it/index.php?option=com_cmsdoc&view=cmsdoc&id=1080&Itemid=2179 .

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scenari dell'Isola del Giglio

SOCIAL HUB

Vai all'inizio della pagina