Raccolta firme legge costituzionale di iniziativa popolare

Presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Isola del Giglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e nei giorni di martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, è possibile sottoscrivere la raccolta firme del Comitato Assemblea Costituente dei Cittadini per presentare il disegno di legge costituzionale di iniziativa polare riguardante:

  • Divieto di trattamenti sanitari obbligatori -  Le modifiche proposte dall'Art. 32 Costituzione sono finalizzate ad evitare nuove future strumentalizzazioni del concetto di salute, a ridare vita alle intenzioni originarie dei Padri Costituenti, rendendo effettivi i principi dell'inviolabilità del corpo e del rispetto della dignità dell'essere umano. Il nuovo testo assicura il rispetto della salute dell'individuo, in senso materiale e spirituale, e con esso della civiltà e della democrazia. 
  • Referendum popolare più facile -  Il nuovo testo dell'Art. 75 Costituzione intende rendere realmente accessibile ai cittadini lo strumento referendario. Le firme necessarie scendono da 500mila a 50mila ed è stato tolto il quorum costitutivo; è stato eliminato il divieto di referendum per le leggi di autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali; sono state snellite le attività burocratiche.
  • Elezione diretta dei giudici della corte costituzionale - Con questa modifica all'Art. 135 Costituzione si conferisce ai cittadini il potere di nomina - tramite elezioni a suffragio universale diretto - dei giudici della Corte Costituzionale. Lo scopo è garantire una maggiore indipendenza dalla politica dell'organo deputato alla tutela della Carta Costituzionale. I soggetti candidabili alla carica di giudici della Consulta saranno sempre magistrati della giurisdizione superiore ordinaria, docenti universitari in materie giuridiche e avvocati con 20 anni di esercizio, tutti iscritti in apposito elenco. 

La raccolta firme verrà ultimata lunedì 16 ottobre 2023.

Iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 13/05/2023.

Referente: Comitato Assemblea Costituente dei Cittadini.

 

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Scenari dell'Isola del Giglio

SOCIAL HUB

Vai all'inizio della pagina